Notizie & eventi

Seminario SDA Bocconi su Public affairs e Lobbying anche a Roma

SDA Bocconi School of Management con il contributo di Cattaneo Zanetto & Co. organizza il seminario executive “Government relations, Public affairs e Lobbying” mercoledì 3 ottobre 2018 presso Palazzo Patrizi a Roma.

Il seminario si rivolge al top management di imprese e associazioni di categoria (presidenti, direttori generali, componenti del board) e a chi li coadiuva occupandosi di relazioni istituzionali, affari regolatori, affari legali, comunicazione corporate e relazioni esterne. Il seminario è rivolto anche ai fondatori di start-up che puntano all’innovazione di un quadro regolatorio obsoleto come chiave del vantaggio competitivo.

La faculty del seminario è composta da Luca Brusati, docente senior SDA Bocconi, e da Paolo Zanetto, founding partner di Cattaneo Zanetto & Co.

Bocconi_03_10_18

Cosa influenza gli influenzatori? Le fonti d’informazione dei parlamentari italiani

Quali sono le fonti di notizie utilizzate dai policy maker italiani? Quali media sono ritenuti più autorevoli dai neo parlamentari? E quali sono i social media più utilizzati da loro stessi o dagli staff?

Cattaneo Zanetto & Co. e YouTrend/Quorum hanno realizzato la prima ricerca in Italia sulle fonti di notizie preferite nel nuovo Parlamento, sui social media e i mezzi d’informazione più utilizzati dai legislatori.

E’ stato intervistato un campione di 94 fra deputati e senatori, rappresentativo del nuovo Parlamento per sesso, età, area di provenienza, gruppo parlamentare e camera di elezione.

Per approfondire: ecco i principali elementi emersi dalla ricerca e un articolo di sintesi del Sole 24 Ore.